Classifica secondo Rosy Digital

Oltre alle moltissime risorse a pagamento, online si trovano anche siti web dove è possibile trovare immagini di alta qualità gratuite anche per uso commerciale. In quest’articolo trovate l’elenco di alcuni dei migliori siti web che offrono questo servizio.

Trovare delle belle immagini che non si siano già viste in altri cento siti web o blog non è facile, soprattutto se non si ha la possibilità di acquistare delle licenze premium. Ma l’impresa non è certo impossibile, esistono infatti siti web nei quali è possibile trovare fotografie e illustrazioni di alta qualità completamente gratuite, con libertà di utilizzo anche su siti web commerciali e campagne pubblicitarie sia online che su supporti cartacei.

Essendo ben consapevole delle difficoltà che si possono incontrare durante questa ricerca, ho pensato di stilare un elenco dei (secondo la mia personale opionione) migliori siti web con archivi fotografici. Ma prima di tutto qualche informazione sull’utilizzo di questi siti web e delle licenze per le immagini.

Chi fornisce le immagini?

Questi siti web sono delle community i cui utenti mettono a disposizione la loro arte (fotografie, illustrazioni, immagini vettoriali etc..) per libero utilizzo senza chiedere compensi. Gli utenti possono essere dei fotografi professionisti o semplicemente degli appassionati, ecco perché su questi siti web è possibile trovare delle bellissime immagini di livello professionale, oppure semplici scatti fotografici senza particolare cura del dettaglio. Ma le risorse a disposizione sono così tante, che con un pò di tempo e pazienza alla fine si riesce sempre a trovare l’immagine perfetta.

Le immagini sono davvero Gratuite?

Si, le immagini che trovate su questi siti web sono davvero gratuite ed utilizzabili per scopi commerciali e non. Ma ovviamente vengono fornite con delle Licenze Royalty Free che indicano come e dove possono essere utilizzate le immagini e come e se è necessario attribuirne la proprietà con relativi crediti. Nella maggior parte dei casi le licenze consentono l’utilizzo delle risorse con l’obbligo di dare credito al fotografo o realizzatore originale tramite attribuzione, viene richiesto l’inserimento del nominativo e link al sito web di provenienza che può essere inserito o in una didascalia direttamente sulla fotografia utilizzata, o in un punto all’interno della pagina dove viene pubblicata. In quasi tutti questi siti web è d’obbligo l’iscrizione.

Ogni sito web è diverso con regole e licenze differenti, per questo è sempre bene leggere con attenzione le pagine dei “Termini e Condizioni” e le “Linee Guida delle Licenze” per evitare possibili problematiche.

I 5 migliori siti web secondo Rosy Digital

Ho stilato questo elenco in base alla mia esperienza nell’utilizzo di risorse online durante gli anni, ed è basata puramente sulla mia opinione personale. Potreste trovare altri siti web e ritenere che siano molto più validi e di qualità di quelli che andrò ad elencare, ed è anche possibile che in futuro ne nascano di nuovi, ecco perchè vi invito a considerare questo elenco un semplice aiuto per la ricerca di immagini gratuite online e non come una vera e propria classifica.

Le informazioni riguardanti i siti web elencati, sono state verificate al momento della pubblicazione di questo articolo, potrebbe però capitare che i siti web modifichino le loro linee guida in ogni momento, di conseguenza vi consiglio di prendere sempre visione dei rispettivi “Termini e Condizioni” e “Licenze d’Uso“.

 

1. Freepik

Secondo me la migliore e più grande piattaforma di risorse grafiche gratuite in circolazione. Freepik fornisce anche Grafica Premium a pagamento, ma all’interno del sito web si trovano centinaia di migliaia di risorse gratuite, liberamente utilizzabili sia per uso commerciale che non-commerciale, è possibile trovare fotografie, immagini vettoriali, illustrazioni, icone, e file PSD per Photoshop e file vettoriali AI ed EPS per Illustratori e InDesign. Tutte le risorse possono essere modificate e utilizzate per i propri scopi. Per l’utilizzo delle risorse è richiesta l’attribuzione tramite link, quando si scarica una risorsa, nel file compresso sono presenti immagine, file e licenza con le istruzioni per l’attribuzione. Navigazione facile e veloce con motore di ricerca integrato con moltissime opzioni, impossibile non trovare la risorsa perfetta per le vostre esigenze. Sito web con versione anche in italiano.

2. Pixabay

Pixabay è una community di creativi che condividono le proprie immagini e video liberi da copyright, ha un archivio do oltre un milione di immagini e video. Ritengo che sia uno dei migliori sito web di questo genere, in quanto è completamente gratuito e non richiede attribuzioni. Nella pagina in dettaglio dell’immagine si trovano le informazioni sulla Licenza e l’utilizzo, come “Libera per usi commerciali” e “Attribuzione non richiesta“. Le immagini si possono scaricare e modificare, e possono essere utilizzate per scopi commerciali o non-commerciali. Sito web di facile navigazione con possibilità di ricerca parole chiave anche in italiano.

3. Unsplash

Non eccellente come i precedenti, ma altra ottima community con un ampio archivio di immagini gratuite. E’ possibile scaricare, copiare, modificare, distribuire e usare tutte le fotografie trovate su Unsplash, senza attribuzione all’autore o al sito web. Tutte le immagini sono utilizzabili per uso commerciale e non-commerciale. Navigazione facile grazie alla suddivisione in categorie, motore di ricerca solo in inglese.

4. Foodiesfeed

Comunità di fotografi (professionisti e amatoriali) di tutto il mondo che ritraggono alimenti, molto interessante per siti web e blogger che trattano l’argomento “Cibo e Bevande”. Collezione di migliaia di fotografie rappresentanti pietanze in piatti da portata, happy hour, degustazione di caffè, cocktail e moltissimi scatti ideali per ristoranti e bar. Le immagini si possono copiare, modificare, distribuire e utilizzare gratuitamente senza attribuzione, anche a fini commercial con Licenza Creative Commons Zero (CCO), con questo tipo di licenza l’autore rinuncia a tutti i suoi diritti sull’opera. Buona navigazione grazie alla suddivisione in categorie, sito web con versione anche in italiano, traduzione ottenuta con l’ausilio del widget Google Translate, quindi a volte non molto accuata.

5. Burst

Piattaforma con migliaia di immagini Royalty Free fornito da Shopify. Le immagini sono messe a disposizione dalla community per essere utilizzate liberamente su siti web, da blogger, e su siti di eCommerce. E’ possibile scaricare le immagini in bassa o altra risoluzione, modificarle e usarle senza attribuzione con Licenza Creative Commons Zero (CCO). Buona la navigazione e la ricerca grazie alle Collezioni suddivise per argomento. Il sito web è disponibile solo in inglese e portoghese.

Conclusione

Ora che sapete dove cercare le risorse per il vostro progetto in modo assolutamente gratuito, sento di dover sottolineare un paio di punti riguardo l’utilizzo di immagini free:

  • le immagini gratuite reperibili su questi siti web non sono ad uso esclusivo! Significa che non sarete gli unici ad usarle, di conseguenza potreste trovare l’immagine che avete scelto su moltissimi altri siti web, blog o annunci social, con la conseguenza di rendere meno interessante il vostro sito web o i vostri contenuti;
  • l’utilizzo di risorse free è sicuramente economico e in alcune situazioni la soluzione migliore da adottare, ma andrebbe preso in considerazione solo per determinate tipologie di contenuti, ad esempio per le immagini da inserire all’interno di un articolo della sezione News del vostro sito web o in un post del vostro Blog, ma per il layout del sito web è consigliabile utilizzare una grafica esclusiva e di qualità per avere un sito web unico e personale, che si distingua dai milioni presenti sul web.

© Riproduzione Riservata

Rosy Bono
0 commenti

Condividi la tua opinione

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *