Glossario

Definizioni

Ti senti un pò smarrito fra tutti questi termini tecnici e non ne capisci il significato? Niente paura, in questa pagina troverai ciò che cerchi e se non lo trovi sentiti libero di sottopormi il tuo quesito, sarò felice di aiutarti.

L'APP è un'applicazione software create per essere utilizzate su dispositivi mobile, smartphone e tablet. E' studiata per essere leggera, semplice e veloce per limitare l'utilizzo di risorse dei dispositivi mobile. Ci sono APP per ogni argomento, dai giochi alla gestione delle eMail, dai social network alla raccolta e gestione di fotografie.

Il Back-end è l'interfaccia amministrativa del sito web, quella parte non visibile ai visitatori del sito, che viene utilizzata dagli sviluppatori per configurare e gestire i siti web.

Bootstrap è un framework front-end gratuito e open-source per lo sviluppo di siti Web e applicazioni web con HTML e CSS per tipografia, moduli, pulsanti, navigazione e altri componenti dell'interfaccia, nonché estensioni JavaScript (JS) e plugin basati su jQuery. E' la libreria di componenti front-end più popolare al mondo, a differenza di altri framework si occupa solo dello sviluppo front-ended è il secondo progetto più famoso su GitHub.

E' l'acronimo di Content Management System (in Italiano Sistema di Gestione dei Contenuti), un'applicazione per la gestione di siti web, utilizzabile anche da chi non abbia conoscenze tecniche specifiche di programmazione. Permette la creazione e la pubblicazione di contenuti da parte di utenti con diversi livelli di autorizzazione.

CSS è l'acronimo di Cascading Style Sheets, tradotto in italiano Fogli di Stile a Cascata. E' il linguaggio utilizzato per gestire il design delle pagine web, determina i colori, i font utilizzati per i testi, definisce l'aspetto dei vari elementi che costituiscono una pagina web. In combinazione con l'HTML (HyperText Markup Language), linguaggio che gestisce i contenuti delle pagine, da vita alla sito web.

Il termine Framework può essere tradotto come intelaiatura o struttura, è un ambiente software universale riutilizzabile che fornisce funzionalità particolari come parte di una più ampia piattaforma software per facilitare lo sviluppo di un'applicazione, un prodotto o una soluzioni software. Nello sviluppo web è un'architettura logica di supporto (spesso un'implementazione logica di un particolare design pattern) su cui un software può essere progettato e realizzato, spesso facilitandone lo sviluppo da parte del programmatore. Può includere programmi di supporto, compilatori, librerie di codice, set di strumenti e interfacce di programmazione di applicazioni (API) che riuniscono tutti i diversi componenti per consentire lo sviluppo di un progetto o di un sistema.

Il Front-end è la parte visibile del sito web raggiungibile e visibile da chiunque e raggiungibile tramite l'indirizzo (URL) del sito web.

sito web htmlE' l'acronimo di Hyper Text Markup Language, e significa letteralmente "Linguaggio a Marcatori per Ipertesti". E' il linguaggio di markupsolitamente utillizzato per inserire contenuti (testuali e non) nelle pagine web. 

Il JavaScript spesso abbreviato in JS è un linguaggio di scripting utilizzato nella programmazione web per creare effetti dinamici interattivi, che vengono utilizzati nelle pagine e applicazioni web. Un esempio sono gli effetti animati di un oggetto (un titolo, un'immagine...) della pagina web, che al passaggio del mouse o allo scorrimento della pagina cambiano il loro aspetto o entrano in movimento.

sito web wordpressJoomla è uno dei più popolari CMS (Content Management SystemOpen Source per realizzare siti web dinamici. E' distribuito con la licenza GNU (General Public License) e permette all'utente la gestione in completa autonomia del proprio sito web, è completamente personalizzabile e grazie alle centinaia di EstensioniComponenti e Template permette di realizzare siti web per ogni esigenza e con ogni tipo di funzionalità

layoutIl Layout è la struttura di base dell'impaginazione e della grafica di una o più pagine del sito web. Per la realizzazine del Layout sono necessarie conoscenze approfondite di vari tipi di linguaggi, fra cui CSS e HTML.

Il plugin è una frazione di codice "non autonomo"che interagisce con altri linguaggi di programmazione o con CMS (es.: Joomla, WordPress) permettendo di estendere le funzionalità del sito web, come ad esempio l'inserimento di uno Slider di immagini, l'integrazione di contenuti esterni o per l'ottimizzazione SEO; le applicazioni sono pressochè infinite. A seconda dell'ambiente in cui viene utilizzato può capitare che venga definito anche add-on o estensione.

E' l'acronimo di Search Engine Marketing, più comunemente conosciuto come Search Marketing, ed è quel ramo del Web Marketing si occupa di generare traffico verso un sito web tramite i motori di ricerca, allo scopo di portare il maggior numero di visitatori realmente interessato ai contenuti del sito web.

E' l'acronimo di Search Engine Optimization, in Italiano Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. E l'insieme di tutte quelle attività che andranno a migliorarne il posizionamento nella SERP (Search Engine Results Page), il metodo con il quale vengono inseriti nelle pagine web i contenuti, per promuoverli e migliorarne la visibilità nei risultati di ricerca organici nei motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo...).

templateTemplate sono la struttura di un sito web, sia esso statico (HTML) o dinamico (Joomla, WordPress), e sono sostanzialmente dei Layout predefiniti. Sono già completi di codice, script e grafica, permettono di avere un sito web già finito (essclusi i contenuti) senza dover ricorrere ad uno sviluppatore web.

Interfaccia Utente dall'inglese User Interface, da qui l'acronimo UI. E' la disciplina che si frapppone fra la macchina (computer, tablet, device mobile e altri dispositivi elettronici) e l'utente, l'interfaccia ne consente l'interazione reciproca.

L'obiettivo dell'interfaccia utente è quello di rendere facile, efficiente e piacevole la navigazione nel sito web.

Esperienza dell'Utente dall'inglese User Experience, da qui l'acronimo UX. In ambito web, si riferisce a ciò che un utente prova quando naviga su un sito web, è compito del Web Designer fare in modo che l'interazione da parte dell'utente col sito web sia la più semplice ed efficace possibile.

Sono applicazioni di WordPress che si interfacciano con il Front-end del sito web. Inseriti nelle Aree Widget delle Sidebar, Menu o Footer, possono mostrare testi, immagini o Plugin. 

sito web wordpressWordPress è uno dei più popolari CMS (Content Management System) OpenSource per realizzare siti web dinamici, è distribuito con la licenza GNU (General Public License). Originariamente nato per siti web Blog, è oggi ampliamente utilizzato per la gestione di siti web di varia natura. Permette all'utente la gestione in completa autonomia del proprio sito web, è completamente personalizzabile e grazie alle centinaia di Plugin permette di realizzare siti web per ogni esigenza e con ogni tipo di funzionalità. 

Non hai trovato ciò che cercavi?
Invia la tua domanda e ti risponderò appena possibile.