Oggi 8 Marzo 2020 è la “Giornata Internazionale della Donna“, un giorno dedicato alle conquiste ottenute con grande fatica e sacrificio dalle donne di tutto il mondo ma molto ancora c’è da fare, sopratutto nei paesi più poveri.
Un giorno all’anno non è sufficiente per festeggiare le donne, andrebbero festeggiarle ogni giorno, per i sacrifici, i soprusi e la fatica che moltissime donne ancora devono subire per essere trattate e considerate al pari degli uomini. Siamo nel 20° secolo e ancora ci sono donne tenute consapevolmente nell’ignoranza, segregate e succubi di mariti e compagni, una situazione che deve cambiare quanto prima, con l’informazione, il sostegno delle autorità e dello stato e la solidarietà di tutta la comunità.

Voglio condividere due delle più belle frasi (a mio parere) dedicate alle donne, la prima è una bellissima citazione di Rita Levi Montalcini:

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.

la seconda è una massima di William Shakespeare:

Per tutte le violenze consumate su di Lei,
per tutte le umiliazioni che ha subito,
per il suo corpo che avete sfruttato,
per la sua intelligenza che avete calpestato,
per l’ignoranza in cui l’avete lasciata,
per la libertà che le avete negato,
per la bocca che le avete tappato,
per le ali che le avete tagliato,
per tutto questo:
in piedi, Signori, davanti ad una Donna.

 

Il Doodle di Google di quest’anno

“L’annuale Doodle della Giornata internazionale della Donna celebra le donne che si incontrano in tutto il mondo – e le generazioni – con un video animato speciale. L’animazione Mandala multistrato in carta 3D, illustrata da Oslo, Julie Wilkinson, Joyanne Horscrof e animata da Marion Willam e Daphne Abderhalden, rappresenta sia la storia di questa potente celebrazione che il significato che ha per le donne di tutte le generazioni.”

Traduzione della descrizione del video originale: © GoogleDoodles

Buona festa della Donna da Rosy Digital!

Rosy Bono
Latest posts by Rosy Bono (see all)